13/10/13

Piero Sraffa: L'anello tra Gramsci e Wittgenstein

Amartya Sen ✆ Kuldip Dhiman
Amartya Sen  | Piero Sraffa, [...] era uno straordinario intellettuale che pur pubblicando pochissimo ha avuto una grande influenza sulle idee e sui dibattiti economici, filosofici e sociologici della propria epoca. Contribuì in modo particolare a nuove esplorazioni in diversi campi della teoria economica contemporanea, a un riesame della storia dell'economia politica, a discussioni sulla politica in atto in Italia e altrove, e a una trasformazione cruciale, vale a dire al passaggio di Ludwig  Wittgenstein dalla posizione assunta inizialmente con il ‘Tractatus Logico-Philosophicus’ a quella successiva delle ‘Philosophical Investigations’ che hanno modificato profondamente la natura della filosofia contemporanea.

La portata e la diversità di questi contributi sono tali da indurre a pensare che provenissero da molti Piero Sraffa. e non da uno solo. Infatti "Sraffa l'economista" viene spesso distinto dalle altre sue incarnazioni.  E del tutto comprensibile, in parte perché Sraffa era un economista di professione, e perché le sue idee e le sue

Significado, comunicación y habla ‘común’ | La cuestión de la alienación lingüística en Wittgenstein & Gramsci

    Foto: Ferruccio Rossi-Landi
  • ¿Puede un sistema comprenderse a sí mismo (...) Todo lenguaje (...) llega, tarde o temprano a la situación límite de la autoreferencia: de querer expresarse sobre sí mismo” | Douglas R. Hofstadter
Hugo R. Mancuso

1. La recuperación del “Primer Programa Semiótico” (Gramsci, Wittgenstein, Bachtin)
1.1. La tradición semiótica italiana
En 1961 Ferruccio Rossi-Landi inicia lo que él mismo denominara, “una spericolata spedizione intellettuale su di un territorio inesistente (...) Il territorio inesistente era quello che avrebbe potuto esser raggiunto se, in primo luogo, la semiotica (con la linguistica quale sua porzione, sia pure porzione centrale e traente) e la filosofia analifica o logico-linguistica avessero cominciato a confluire. Inoltre, in secondo luego, I risultati di tale confluenza avrebbero a loro volta dovuto cominciare a confluire con taluni aspetti centrali della teoria marxista: le scienze riunite del segnico avrebbero cioè dovuto venire a far parte di una scienza storico-materialistica del sociale (...) tali confluenze e reciproche integrazioni non esistevano nella realtà per la buona ragione che le divisione accademiche, culturali e politiche continuavano a renderle impossibili” (Rossi-Landi 1961, 1980 2 :27).

El espesor social del Lenguaje en las 'Philosophische Untersuchungen' | Una reorientación gramsciana y marxista en el pensamiento de Ludwig Wittgenstein

  • El pensamiento de Wittgenstein se habría orientado hacia posturas teóricas marxistas a partir de la lectura de manuscritos gramscianos que le llegaron a través de Piero Sraffa
  • Luego de esta mediación o contribución gramsciana, Wittgenstein readapta su teoría lingüística abstracta e introduce el espesor social en su reflexión sobre el lenguaje y con ello, una socio-lingüística en el ámbito de la teoría lógica
Ludwig Wittgenstein
✆ David Levine
Hugo R. Mancuso  |  Conforme la hipótesis enunciada por Ferruccio Rossi-Landi en “Per un uso marxiano di Wittgenstein” (1966), el descubrimiento de la visión gramsciana del lenguaje y de la cultura –en gran medida a través de Piero Sraffa y de la lectura de algunos de los manuscritos de Antonio Gramsci– marca una reorientación en el pensamiento de Ludwig Wittgenstein. El presente artículo expone y amplía tal hipótesis a partir del análisis de los principales planteos teóricos y metodológicos presentados en las Philosophische Untersuchungen [1953] mediante su lectura integrada con los conceptos de asimetría sígnica y alienación lingüística.

En tal sentido, las condiciones de producción (e imposición) de significados, las consecuencias pragmáticas del uso de los mismos y los límites de la acción posible para un sujeto responsable, permiten advertir la introducción del espesor social en la reflexión wittgensteiniana sobre el lenguaje y con ello, una socio-lingüística en el ámbito de la teoría lógica. Esto último posibilita destacar la importancia del Arte –en cuanto intermediación entre la individualidad y la